(*1956, Visoko, Bosna in Hercegovina), pesnik in pisatelj. Osnovno in srednjo šolo je končal v Visokem in se potem vpisal na Filozofsko fakulteto v Sarajevu, kjer je diplomiral leta 1978 iz srbskohrvaškega jezika in literature. Do leta 1992 je živel in delal v Maglaju kot profesor za jezik in literaturo na lokalni srednji šoli. Vodil je različne mirovne in solidarnostne dejavnosti, po izbruhu sovražnosti pa se je zatekel v Furlanijo, v Zugliano, kjer zdaj tudi živi. Angažiran je s študijem in raziskavami na Fakulteti za vzhodne jezike Univerze v Vidmu, uči pa tudi na Collegio del Mondo Unito v Devinu. V domovini je objavljal literarno kritiko, prozo, knjige za otroke in radijske igre. V Italiji objavlja v številnih revijah in dnevnikih. Z različnimi pesmimi je zastopan v italijanskih in drugih antologijah.
Publikacije:
I BUCHI NERI DI SARAJEVO E ALTRI RACCONTI, MGS Press, Trst-Trieste 1993
PRIMAVERA A ZUGLIANO, pesniška proza, 1994
NON-POESIE, pesniška proza, 1996
METAMORFOSI DI FINESTRE, pesniška proza, 1998
TRE RACCONTI, proza, Associazione Erneso Balducci, Zugliano 2002
BON VOYAGE, Nuova Dimensione, Portogruaro 2003
IL SOGNO DI ORLANDO, drama, 2006,
IL CANE ALATO E ALTRI RACCONTI, 2007
LA CHIAVE NELLA MANO / KLJUČ NA DLANI, 2008
PICCOLO, ROSSO E ALTRI RACCONTI, Cosmo Iannone Editore, Italija 2012
LA CICALA E LA PICCOLA FORMICA, besedilo za otroke, Bohem Press Italia, 2011
I BUCHI NERI DI SARAJEVO, 2016
GOST IVANA NIKOLAJEVIČA, 2017
ŽIRAFA U ČEKAONICI, 2018
* * *
Nato a Visoko (Bosnia-Erzegovina) nel 1956. Ha frequentato la scuola dell’obbligo ed il liceo a Visoko; successivamente si è iscritto alla Facoltà di filosofia all’Università di Sarajevo, studi che ha completato il 28 giugno 1978 laureandosi in lingua e letteratura serbocroata. Fino al 1992 ha vissuto e lavorato a Maglaj (località a nord di Sarajevo), come professore di lingua e letteratura presso il locale liceo. Impegnato in diverse attività di pace e di solidarietà, dopo lo scoppio delle ostilità nel suo Paese ha trovato rifugio in Friuli, a Zugliano, dove si trova attualmente.In patria aveva pubblicato critica letteraria, narrativa, libri per l’infanzia e radio-drammi.
In Italia, accanto a numerosi contributi in riviste e quotidiani, ha pubblicato »I buchi neri di Sarajevo« (MGS Press, Trieste, 1993, con una prefazione di Paolo Rumiz); un racconto di questo libro è stato inserito anche nel »Dizionario di un Paese che scompare«, a cura di Nicole Janigro, Roma 1994; seguono tre raccolte poetiche, »Primavera a Zugliano« (1994), »Non-poesie« (1996) e »Metamorfosi di finestre« (1998) ed un libro di prosa intitolato »Tre racconti« (2002), tutte opere pubblicate dall’Associazione »Ernesto Balducci« di Zugliano, alla quale offre una collaborazione costante e proficua. Recentemente è uscito un altro libro di racconti, »Bon Voyage«, pubblicato nel 2003 dalla case editrice Nuova Dimensione di Portogruaro, con la prefazione di Paolo Rumiz.
Nel 2006 ha pubblicato Il sogno di Orlando, testo teatrale; recentemente ha pubblicato Il cane alato e altri racconti, Perosini editore, Verona 2007. Recentemente ha pubblicato la raccolta poietica La chiave sul palmo, Campanotto editore Udine 2008. È presente con una racconto nella panorama della narrativa bosniaco-erzegovese del Novecento Racconti dalla Bosnia, a cura di G. Scotti, Diabasis edizioni, Reggio Emilia 2006. Nel. 2008 ha pubblicato un libro di vecchie e nuove non poesie, La chiave in mano/Kljuc na dlanu, edizione bilingue, Campanotto editore, Udine. Diverse prose e poesie sono sparse in antologie italiane e straniere.
In Italia ha ottenuto una borsa di studio per stranieri provenienti dall’est Europa e ha svolto la sua ricerca (dal titolo: Aspetti liguistici e stilistici nella traduzione delle opere di Miloš Crnjanski in cui sono predominanti temi della cultura italiana; Milos Crnjanski - scrittore serbo 1893-1977) presso la Facoltà di lingue dell’Europa orientale dell’ Università di Udine.
Dal 1992 fino alla fine degli anni novanta ha lavorato come mediatore linguistico e culturale presso numerose scuole ed istituti superiori della provincia di Udine.
E’ inoltre insegnante di lingua da ormai piu di dieci anni al Collegio del Mondo Unito con sede a Duino (Trieste).
Oltre che in campo letterario , culturale ed educativo, Božidar Stanišić continua ad offire il suo contributo alle iniziative di pace, con un’attività intensa nel campo della lotta non violenta per i diritti civili dei rifugiati e degli stranieri.